imagealt

Conversando di scienza


La nostra Scuola Secondaria “Casalini” avvierà, con l’anno scolastico 2021/22, un corso ad indirizzo scientifico con lo scopo di mettere precocemente a contatto con la scienza gli studenti nonché di favorire l’orientamento verso la scuola secondaria di secondo grado. L’iniziativa descritta di seguito, alla quale le famiglie sono invitate ad iscrivere i propri figli, rappresenta una anteprima delle attività che si svolgeranno nel prossimo anno scolastico. 

A partire dal 20 gennaio p.v. e per i successivi dodici mercoledì del secondo quadrimestre, fino al 7 aprile, si svolgeranno delle conversazioni interattive on-line con professori universitari e studiosi di discipline scientifiche, destinate agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Casalini”, della SMS di Polesella e della SMS “MarconiFrosini” di Pistoia. Ognuna delle tre scuole potrà ammettere fino ad un massimo di 30 studenti che seguiranno le lezioni-conversazioni attraverso la piattaforma Zoom, accompagnati virtualmente da un loro docente. 

Le conversazioni, che spazieranno dalla matematica alla fisica, dal clima all’astronomia e alla medicina, avranno ciascuna una durata di 45’ e saranno seguite da 15’ di discussione con gli studenti.

In allegato è possibile leggere e scaricare la circolare recante maggiori ragguagli e i curricola dei docenti che terrano gli incontri.

Circolare su ciclo di conversazioni online