Pillole d'arte

mosaico grandi fiumi

Il 9 marzo 2018 presso il Museo dei Grandi Fiumi è stato presentato l'esito del progetto di Archeologia didattica che, da novembre scorso, ha coinvolto cinque classi della scuola media Casalini.

L'iniziativa dal nome “Pillole d'arte: a scuola di mosaico”, si inserisce nell'ambito dell'offerta didattica per la scuola, della promozione della cultura e del sostegno della creatività ed è stata realizzata dall'azienda Aqua insieme a Chiara Vallini, conservatrice del museo.

L'attività, coordinata da Luciana Marchetto, ha coinvolto 122 studenti della seconda e terza media insieme alle docenti, Teresa Zamana e Serena Villani.

Durante le 60 ore di laboratorio sull'arte musiva romana, partendo dai pochi reperti pavimentali riportati alla luce durante l'ultimo scavo a Chiunsano esposti all'interno della sezione romana del museo, i ragazzi hanno potuto iniziare un percorso di approfondimento e conoscenza sulla metodologia scientifica applicata alla riproduzione di reperti musivi e pavimentali rinvenuti nella vicina Adria. Dallo studio dei motivi decorativi policromi si è potuto sviluppare un'idea compositiva di un ipotetico pavimento a mosaico di una villa rustica. Le classi sono stata impegnate nelle varie fasi di svolgimento dalla realizzazione del bozzetto, alla trasposizione su carta, selezione delle pietre naturali di tre colori, incollaggio e fissaggio con collante per un totale di 144 formelle a mosaico che insieme formeranno un pavimento quasi a dimensioni reali, due metri e quaranta per lato.