imagealt

Progetto "Io s(u)ono"

Come il cinema può sostenere la didattica, ma anche diventare uno strumento per esprimere sé stessi?
Dal 13 febbraio sono iniziati, alla scuola secondaria "Casalini", 𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢, nell'ambito del progetto "Io s(u)ono" in collaborazione con Zico e il cinema Duomo.

Il programma è visionabile a questo indirizzo: zico.me/comunita/io-suono-cinema-didattica

"𝐼𝑜 𝑠(𝑢)𝑜𝑛𝑜" è 𝑢𝑛𝑎 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙'𝑎𝑚𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝐼𝑃𝑆 - 𝐶𝑖𝑛𝑒𝑚𝑎 𝑒 𝑖𝑚𝑚𝑎𝑔𝑖𝑛𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑠𝑐𝑢𝑜𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑎 Ministero della Cultura 𝑒 Ministero dell'Istruzione

E’ ormai in pieno svolgimento la TERZA FASE  del progetto “IO S(U)ONO”, sempre proposta come attività facoltativa pomeridiana, che prevede UN LABORATORIO, strutturato in cinque incontri e condotto dall’esperto esterno Graziano Beggio DI IDEAZIONE E PRODUZIONE (PRESSO UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE) DI UN BRANO MUSICALE su cui costruire, nelle successive fasi del progetto, una narrazione filmica che da questo prenda avvio e possa svilupparsi in una direzione che sarà individuata con il gruppo di ragazzi. Le attività giungeranno a produrre una o più opere audiovisive (making of, videoclip, cortometraggio o docudrama) interamente ideate e realizzate dai ragazzi con il supporto degli esperti esterni Girolamo Macina, Alberto Gambato, Elena Cabria e del musicista Graziano Beggio.

Tutte le attività proposte sono pensate per offrire un'esperienza inclusiva e coinvolgente per gli

studenti. Impostate essenzialmente in modalità laboratoriale, vogliono rappresentare un momentodi formazione informale grazie all'imparare attraverso il “fare”, lasciando che ogni studente possa trovare una propria dimensione all'interno delle attività.

Link alla pagine LinkedIn di Zico dove viene presentata la terza fase del progetto

Allegati
Presentazione progetto 'IO S(U)ONO'
Progetto "Io s(u)ono"
Laboratorio di montaggio Laboratorio di videografia