Promozione del benessere scolastico

il Collegio dei Docenti, nella seduta del 11 ottobre 2019, ha deliberato una serie di azioni progettuali nell’ambito della promozione del benessere scolastico degli alunni (stare bene a scuola, con i compagni e con i docenti, favorire la motivazione allo studio), dello sviluppo di competenze relazionali positive (educare a rapportarsi in misura efficace e corretta con i pari e con gli adulti) e nella prevenzione del disagio giovanile nelle varie forme nelle quali si manifesta (bullismo, cyberbullismo, …. ).

In sintesi si tratta di queste tre attività:

1. Laboratorio “Spazio Ascolto”: Sportello psicologico di ascolto e di supporto, con cadenza bisettimanale, per l’intero anno scolastico 2019/20. L’obiettivo è di fornire agli studenti uno spazio di ascolto e di aiuto dedicato ai loro problemi e alle difficoltà che vivono nel rapporto con i pari, con la scuola e con la famiglia.

2. Laboratorio “Peer Education”: corso di formazione, destinato agli studenti del terzo anno (e nei casi di precoce maturità, anche a selezionati studenti del secondo anno), perché diventino educatori paritari ovvero perché possano porsi come modelli e aiutare i pari a sviluppare comportamenti corretti e contribuire a far raggiungere ai compagni il benessere fisico, psicologico e sociale, nonché una buona qualità della vita.

3. Laboratori “Impariamo le emozioni”: attività di 4h, divise in due incontri di due ore ciascuno, da effettuarsi in ognuna delle nove classi seconde e terze, che vedrà gli psicologi lavorare con gli studenti con l’obiettivo di favorire la comunicazione corretta ed efficace con i pari e con gli adulti (docenti e genitori), facilitare la gestione positiva delle proprie emozioni, aumentare la consapevolezza di se stessi ed il senso di auto efficacia.

Essendo gli studenti minorenni è necessario avere la esplicita autorizzazione delle famiglie. Si invitano pertanto i genitori a compilare i tagliandini posti alla fine della comunicazione in calce alla pagina e restituirli, direttamente o tramite i vostri figli, ai Collaboratori Scolastici della Scuola “Casalini” entro martedì 19 novembre 2019.

Circolare "Promozione del benessere scolastico"