Pensiero computazionale con Ozobot

pensiero computazionale è una abilità che aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo.

Per questo si è voluto promuovere questo progetto che vede coinvolto l'intero istituto con un'ampia fase di formazione del personale docente e una successiva ricaduta a cascata nelle classi con gli alunni della scuola primaria e della secondaria di I grado.

Le attività mirano a promuovere azioni nella direzione dell' alfabetizzazione digitale e a sviluppare negli studenti competenze di programmazione informatica (coding) che li trasformino da semplici consumatori a veri protagonisti dell’era digitale.

Usare il coding può contribuire a promuovere una crescita in ambito logico e stimolare una forma mentis utile per affrontare i problemi sempre più complessi che l'alunno si troverà ad affrontare. L'uso delle TIC nella didattica predispone il bambino a una partecipazione attiva e gli affida un ruolo da protagonista nel processo di insegnamento-apprendimento .