Prestito diffuso per una didattica inclusiva

Al fine di rendere fruibile a tutti i docenti dell’Istituto i volumi della biblioteca di sostegno, si è istituita la

BIBLIOTECA DIFFUSA PER L’INCLUSIONE

(riservata al personale docente)

Si tratta di un servizio di Prestito Circolante: in ogni biblioteca dei plessi delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo, i docenti possono richiedere gratuitamente il prestito di un volume posseduto da una qualsiasi delle altre (il catalogo dei libri, che è comunque presente anche in forma cartacea in ogni biblioteca di plesso, si trova in allegato nella pagina).

Se il titolo che si cerca non è posseduto dalla biblioteca di riferimento o risulta in prestito, richiederne il prestito alla Funzione Strumentale per l’Inclusione, che provvederà a procurarlo il prima possibile.

La durata del prestito è di norma di 30 giorni ma, in alcuni casi specifici, può variare a seconda della tipologia dei documenti.

Il prestito va annotato con attenzione e con firma autografa nel Registro del Prestito (sempre in allegato in questa pagina).

Responsabilità del lettore

Si ricorda che il lettore è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione.

Al momento del prestito ogni docente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie e si impegna a restituirli alla biblioteca entro i tempi stabiliti.

Al termine dell’anno scolastico la funzione strumentale inclusione, controllerà l’effettivo rientro di ciascun volume nella biblioteca da cui è stato prelevato.

Catalogo libri
Registro prestito libri