Corde d'eccellenza

Pioggia di successi per i giovani chitarristi dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3 che hanno portato a
casa diverse vittorie in diversi concorsi nazionali in presenza e on-line.

Nel dettaglio:
Quartetto di classe seconda formato da Giacomo Dall’Occo, Lorenzo Dall’Occo, Anita Vittoria Guglielmo, Lorenzo Schillaci Pelà primo premio con 97/100 al Concorso Musicale Nazionale “GiovaniInMusica” e primo premio con 97/100 al concorso Musicale Nazionale “Il Tetracordo”.
Concorso "Giovani in musica" - Quartetto "Casalini"

Trio di classe terza formato da Pietro Raimondi, Hilary Tanese e Davide Trentini secondo premio con 90/100 al concorso nazionale “Scuole in Musica”.

Sestetto “Casalini” formato da Marianna Gaggiogatto, Caren Irabor (ex alunne), Pietro Raimondi, Hilary Tanese, Davide Trentini, Mackelly Ugada Chinaza (classe terza) primo premio con 98/100 al Concorso Musicale Nazionale “GiovaniInMusica”.
Concorso "Giovani in musica" - Sestetto "Casalini"

CordasEnsemble, l’ensemble interistituto formato da 25 chitarristi provenienti dalle SMIM di Badia-Trecenta, Lendinara, Loreo-Rosolina, Fiesso-Castelguglielmo, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo 1, Rovigo 3, Rovigo 4, Taglio di Po, Villadose, da arpisti e percussionisti provenienti dalla SMIM di Ariano-Corbola e da chitarristi e arpisti provenienti dai Conservatori Statali di Musica di Adria e Rovigo primo premio ASSOLUTO con 100/100 al Concorso Nazionale “GiovaniInMusica”
e primo premio con 99/100 al Concorso Nazionale “Il Tetracordo”.
Un modo meraviglioso per festeggiare I 10 anni di attività di questo gruppo, unico per il numero di scuole coinvolte, ed esempio fattivo di lavoro sinergico anche con le altre realtà musicali presenti nel territorio, primi fra tutti I due conservatori della nostra provincia. Grande soddisfazione per i docenti: Annamaria Baldo, Guido Ballerin, Sabina Baratella, Luca Bellan, Franca Ferrarese, Luca Filippi, Maria Silvia Massimi, Siegfried Pegoraro, Alessandro Tessarin, Weltur Valentini, Simone Vidali, Giuseppe Vio.
Cordas Ensemble - Naturalmente... Musica

In occasione di questi concorsi sono stati eseguiti alcuni arrangiamenti del chitarrista e compositore scozzese Dan Jones che ha pubblicamente espresso il suo apprezzamento per la preparazione dei ragazzi in un videomessaggio che ha voluto inviare a tutti loro.
Video commento di Dan Jones

Importanti i riconoscimenti e grande soddisfazione per I giovani chitarristi della SMIM “Casalini” che, oltre ai premi, si arricchiscono in termini di esperienza ed emozioni vissute.

Si ringraziano:
Ludovico Guglielmo, Andrea e Duilio Smiderle per le registrazioni e I montaggi dei video

corde d'eccellenza
quartetto Casalini Sestetto Casalini Cordas Ensemble1 Cordas Ensemble2 Cordas Ensemble3 Cordas Ensemble4