imagealt

Il cielo è di tutti


Immaginate un poeta, un compositore e una bella città, la “Città delle rose”. Immaginate che vengano celebrati nello stesso momento, in una giornata di sole, nell’anniversario della loro nascita.

Immaginate che lo si voglia fare condividendo parole che fanno sognare e sperare su di una musica che riporta al passato ma dal linguaggio estremamente moderno, mentre si percorrono le vie e le piazze di una città, Rovigo, che proprio nel 2020 compie i suoi 1100 anni.

Ecco, Marco passeggia con in mano un pacco regalo pieno di cielo, trasportato da una musica che sfiora l’ottimistico quarto movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, ascoltando le parole del poeta dei sentimenti veri, puri e sinceri, Gianni Rodari.

Lo fa con spensieratezza, condividendo una torta di compleanno per festeggiare con noi, con voi, con il mondo intero due autori che rimarranno immortali.

Lo fa alzando lo sguardo al cielo con l’augurio che anche la Terra - ancora bisognosa di sognare e di sperare - un giorno possa essere di tutti, amata e rispettata, senza confini, barriere e ostacoli…proprio come la musica di Beethoven, proprio come la poesia che ci ha donato Rodari.

 

- Video "Il cielo è di tutti" -

 

Orchestra e Coro del Corso B

Violini: Marcello Bazzan, Sofia Aurora Borella, Ines Mariotto, Noemi Previato

Flauti: Emma Pizzo, Francesca Ferrari, Sara Giolo, Alessia Grigolato

Chitarre: Giulia Sacchetto, Angelo Pasqualotto, Giulia Suardi, Riccardo Sturaro, Stephanie Udeh Obianuju

Percussioni: Andrea Gennaro, Matteo Cominato, Vittoria Trevisan, Emma Ambrosio, Jennifer Blessing

Coro: Amaranta Pozzato, Marco Zanirato, Christian Barbierato, Sara Bellini, Maranna Gaggiofatto, Elisa Gresele, Carlo Tiengo

Hanno contribuito: Marco Zanirato, Vittoria Trevisan, Stephanie Udeh Obianuju, Maria Brunello, Amaranta Pozzato, Aurora Canazza, Sebastian Laurente, Sergio Sponton, Sofia Aurora Borella, Anna Zambelli, Sara Bellini, Noemi Previato, Clara Emma Ambrosio, Jennifer Blessing, Marcello Bazzan, Elisa Gresele, Carlo Tiengo

Docenti: Claudia Lapolla, Luisa Casini, Sandra Drago, Maria Silvia Massimi, Claudia Turolla, Angela Merlin, Sara Piffer, Samanta Zagani, Virginia Longhini

Musica: Paolo Zambelli

Idea, sceneggiatura e coordinamento: Claudia Lapolla

Regia e Montaggio: Andrea Bergamasco (CarpeDiem Studio)

Il cortometraggio si è aggiudicato il primo premio al 10° concorso nazionale "Gianni Rodari" (sezione "Gianni Ciak") aggiudicandosi una borsa di studio: leggi l'articolo apparso su Rovigo Oggi.